PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE
MONZA E BRIANZA
= ASSOCIAZIONI = REALTĂ€ PUBBLICHE/CONVENZIONATE
đź‘ĄCROCE ROSSA ITALIANA– COMITATO REGIONALE LOMBARDIANell’UnitĂ di crisi è presente una Squadra di Supporto per l’Emergenza Psicosociale (SEP), attiva quotidianamente, h24, composta da 3 volontari, uno/a dei quali è sempre uno/a psicologo/a iscritto/a all’Ordine. Il servizio del SEP interviene a sostegno del personale di Croce Rossa Italiana impegnato nei soccorsi. Il servizio psicosociale (SEP) di Croce Rossa è inserito nell’UnitĂ di Crisi COVID-19 del Comitato Regionale Lombardia con la funzione di supporto psicosociale, secondo le linee guida della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. A seguito di una rilevazione dei bisogni su tutto il territorio lombardo, il SEP sostiene quotidianamente su tutto il territorio della Lombardia, attraverso consulenza telefonica, i volontari e dipendenti di Croce Rossa che quotidianamente affrontano l’emergenza sanitaria in corso (25000 volontari distribuiti in 87 comitati territoriali). Il servizio è perciò realizzato con un numero ad essi specificamente dedicato. Per la societĂ civile è invece attivo un numero verde gestito a livello nazionale, “CRI per le Persone” (800 065510). 🔎CONTATTI: |
🏥COUNSELING TELEFONICO PER TUTTI GLI OPERATORI SANITARI ASST VIMERCATEA sostegno delle difficoltà personali, relazionali e familiari legate a questo momento di criticità è disponibile un servizio di assistenza psicologica telefonica liberamente accessibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18 chiamando lo 0396657372. |
🏥DEBRIEFING PER TUTTI GLI OPERATORI SANITARI ASST VIMERCATERapidi momenti di decompressione per prevenire il burnout ed essere supportati a reggere gli stati emotivi e lo stress legati all’essere in prima linea nella gestione della pandemia. Inviare una mail di richiesta con indicazione di un recapito telefonico a cui essere ricontattati all’indirizzo ninfabarbara.loiacono@asst-vimercate.it . |
🏥LINEA AMICA PER LE FAMIGLIE DEI PAZIENTI ASST VIMERCATEPer fornire un supporto concreto in questi momenti di difficoltà i nostri psicologi sono a disposizione allo 0396657373 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. |
🏥PROGETTO “NON DA SOLI” PER I CITTADINI ASST MONZAA fronte dell’emergenza Coronavirus, ASST Monza mette a disposizione dei cittadini del proprio territorio un servizio di accoglienza, ascolto, consulenza e sostegno psicologico. Possono chiamare:
Â
Contattare via mail a supportopsicologico@asst-monza.it o telefonare al 039/2335343 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 o lasciare un messaggio in segreteria allo 039/2334539
Telefonare al 039/2333509 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00Â
 Telefonare al numero 039 2335101 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 |
🏥SUPPORTO PSICOLOGICO PER DIPENDENTI ASST VIMERCATELa UOSD di Psicologia, di fronte all’emergenza Covid, ha istituito alcuni interventi per gli operatori sanitari e i dipendenti dell’ASST. Per informazioni www.asst-vimercate.it |
đź‘ĄSIPEM SOS LOMBARDIA (SOCIETĂ€ ITALIANA DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA)Ha messo in campo un servizio gratuito di supporto psicologico “PRONTO PSY – COVID-19” al numero di telefono +39 379 1898986 (rivolto a tutta la nazione e a tutti gli italiani all’estero, compresi gli operatori sanitari e i volontari in campo- AREU ecc.). Si può lasciare un whatsapp, un sms o chiamare. Oppure vi è una mail sipemsoslombardia@gmail.com a cui si può inviare mail di richiesta di aiuto e gli operatori ricontattano entro 48 ore per fissare un appuntamento previa accettazione di consenso informato. |
đź‘ĄASSOCIAZIONE EMDR ITALIACollaborazione con ATS Vimercate: attivitĂ di psico-educazione, sensibilizzazione, informazione. |
👥PSICOLOGI PER I POPOLI LECCO E BRIANZAData disponibilità ad ATS Brianza per una convenzione non onerosa per formazione e supervisione di 2° livello agli psicologi aziendali coinvolti nel supporto psicologico. In ATS Brianza è stata attivata dalla Direzione Generale supporto psicologico in emergenza agli operatori aziendali impegnati nell’emergenza e ad altri dipendenti indirettamente esposti a fattori di stress connessi; supporto al call center sociale attivo per i servizi sociali dei comuni, per la gestione di casi complessi minori o anziani che rimangono in casa soli; collaborazione nella sorveglianza sanitaria attiva dei pazienti affetti da COVID-19 al domicilio per casi complessi con implicazioni psico-emotive conseguenti alla condizione sanitaria e di isolamento. |
ISTITUTO EUROPEO DI PSICOTRAUMATOLOGIA E STRESS MANAGEMENTGli psicologi sono presenti quotidianamente, nelle 4 SOREU Milano, Bergamo, Pavia, Como e nella 5a SOREU aperta da poco a Milano dove concordano con i responsabili misure di sostegno psicologico agli operatori, essenzialmente attraverso momenti di defusing e decompressione a fine turno e colloqui individuali. Altri psicologi della Rete di supporto si recano periodicamente nelle AAT 118 (uno in ogni provincia) ed effettuano colloqui anche video-telefonici con tutti gli operatori che lo richiedono. Gli psicologi dello IEP sono presenti nella centrale operativa numero verde coronavirus 800894545 garantendo turni continuativi dalle 8 alle 20. Psicologi IEP danno supporto anche agli operatori dei 3 NUE 112 di Milano, Varese, Brescia, attraverso la divulgazione dei numeri di telefono da utilizzare per avere colloqui individuali in modalità a distanza. Lo IEP ha prodotto insieme ad AREU: decaloghi per sanitari che sono stati distribuiti in tutti i dipartimenti di emergenza
; 3 video che sono stati distribuiti al personale sanitario degli ospedali della Lombardia attraverso AREU: Comunicare coi pazienti COVID-19
, Comunicare coi parenti dei pazienti COVID-19
, Auto-tutela dello stress per il personale coinvolto nell’emergenza COVID-19 reperibili open source sul canale YouTube seals Areu. CONTATTI: |